ADDIO AI PIANI FREE DI HEROKU


Ed ora anche Heroku abbandona il modello Freemium, ossia il modello di business che prevedeva diverse varianti del prodotto tra cui la versione gratuita. Dal 28 novembre 2022, infatti, non sarà più possibile "hostare" applicazioni, web e non, sfruttando il piano free ed i relativi servizi associati. Una scelta che avrà ripercussioni non solo per la moltitudine di sviluppatori Java/Node.js che utilizzavano tale piattaforma per scopi personali e didattici, ma anche e soprattutto per la community Salesforce.
Le ragioni di tale scelta sono da ricondurre all'uso spropositato e "fraudolento" dei free dynos e del piano free di PostgreSQL, che a detta di Bob Wise, direttore generale di Heroku, impegnavano il team di esperti in manutenzioni eccessive e non remunerative. 

“Our product, engineering, and security teams are spending an extraordinary amount of effort to manage fraud and abuse of the Heroku free product plans.”

Tra l'altro, la deadline di novembre verrà anticipata dallo smantellamento - previsto per fine ottobre - di tutti gli account e servizi di storage inattivi da più di un anno.
Lo stesso Wise ha annunciato, però, il lancio di specifici programmi "educativi" per gli studenti e che Heroku continuerà a fornire soluzioni a basso costo per lo sviluppo di applicazioni in cloud. E' probabile, quindi, un ridimensionamento dei prezzi dei piani basic per venire incontro alle esigenze di sviluppatori di fascia non "enterprise".

Non ci resta che attendere e verificare gli sviluppi futuri della questione....

Comments

Popular posts from this blog

AGGIORNAMENTO INVESTIMENTI 2° TRIMESTRE 2024

AGGIORNAMENTO INVESTIMENTI 1° TRIMESTRE 2024

HO COMPRATO UNO XIOAMI 14 ULTRA