COSA E' UNO SCHEMA PONZI

Inizio subito nel dirvi che uno schema Ponzi è una truffa. Essa prende il nome da Charles Ponzi il quale applicò questo modello di vendita ad una comunità di immigrati negli Stati Uniti coinvolgendo 40.000 persone e raccogliendo oltre 15 milioni partendo dalla modica cifra di 2 dollari. Ma come funziona esattamente questa truffa?

Ecco di seguito la sua struttura: 

  • Ad un potenziale cliente viene promesso un investimento con rendimenti superiori ai tassi di mercato, in tempi ravvicinati.
  • Dopo poco tempo viene restituita parte della somma investita, facendo credere che il sistema funzioni veramente.
  • Si sparge la voce dell'investimento molto redditizio; altri clienti cadono nella rete. Si continuano a pagare gli interessi con i soldi via via incassati (la finanziaria ha capitale sociale zero, ma gli investitori non lo sanno).
  • Lo schema si interrompe quando le richieste di rimborso superano i nuovi versamenti

Lo schema di Ponzi è tornato alla ribalta internazionale il 12 dicembre 2008, a causa dell'arresto di Bernard Madoff, ex presidente del NASDAQ e personalità di spicco nel mondo di wall Street. L'accusa nei suoi confronti era di aver creato una truffa compresa tra i 50 e i 65 miliardi di dollari (una delle maggiori della storia degli Stati Uniti) proprio sul modello dello schema di Ponzi, attirando nella sua rete molti fra i maggiori istituti finanziari mondiali. Il 12 marzo 2009 Bernard Madoff si dichiarò colpevole di tutti gli undici capi d'accusa a lui imputati e fu condannato a 150 anni di carcere.

Generalmente questi modelli d'investimento sono promossi da società "giovani", ossia costituite da relativamente poco tempo, le quali offrono rendimenti notevolmente al di sopra del mercato in base all'adozione - a loro detta - di innovative tecniche di trading. Nonostante la storia della finanza moderna sia ricca di episodi di schemi Ponzi, sono molte le società che, ancora oggi, cercano di rifilare tali truffe ad investitori poco informati. Il rischio di collasso del modello cresce al crescere del numero di sottoscrittori in quanto risulta sempre più difficile trovare nuovi adepti.

Comments

Popular posts from this blog

AGGIORNAMENTO INVESTIMENTI 2° TRIMESTRE 2024

AGGIORNAMENTO INVESTIMENTI 1° TRIMESTRE 2024

HO COMPRATO UNO XIOAMI 14 ULTRA