GUADAGNARE PASSIVAMENTE CON IL LAUNCHPOOL DI BINANCE

Il launchpool è uno strumento finanziario che consente di mettere in staking i propri token per acquisirne di nuovi: in sostanza a fronte del deposito di criptorisparmi per un determinato periodo di tempo - detto farming period - si ottengono delle ricompense.

E' chiaro che maggiore è il numero di BNB (token di Binance) messo in staking, maggiore sarà la quantità di nuovi token ottenuta al termine del periodo di farming. Quest'ultimo è generalmente pari a 30 giorni, ma Binance provvede a listare il nuovo token già a partire dal settimo.

Un aspetto importante da sottolineare è che i depositi effettuati nel launchpool non sono vincolati ma possono essere in qualsiasi istante prelevati attraverso il pulsate Riscatta come da screen sottostante:



Ma perchè Binance regala questi token?

In primis, l'obiettivo dell'exchange è favorire la diffusione del proprio token - BNB - motivo per cui la criptovaluta da mettere in staking è nella stragrande maggioranza dei casi proprio questa. Inoltre i progetti ai quali viene data pubblicità sono spesso nati all'interno dei Binance Labs, ossia progetti su cui lo stesso exchange ha investito e sui quali, attraverso il launchpool, mira ad ottenere dei ritorni in termini di marketing e di pubblicità.

Il launchpool non va confuso però con il Lauchpad: quest'ultimo si configura come l'evoluzione delle vecchie ICO (Initial Coin Offering) con cui i progetti cripto promuovevano i loro token con degli eventi di raccolta fondi indipendenti. Con Binance, queste offerte vengono mediate dallo stesso exchange motivo per il quale vengono selezionati solo progetti interessanti escludendo, de facto, quelli promossi a scopo speculativo o di frode.

Ma attenzione, detta così sembrerebbe tutto "rose e fiori": i rischi dietro al Launchpool esistono e vanno evidenziati. In primis, nulla ci assicura che il valore del BNB non possa scendere ed arrivare - ipotesi molto remota - a quota zero: tale situazione intaccherebbe l'intero Exchange con ripercussioni su eventuali altre somme detenute presso Binance.

Il mio consiglio è di utilizzare il launchpool con cautela: se vi aspettate che la quotazione del token BNB possa crescere nel tempo o quantomeno restare stabile, ecco che mettere in staking i vostri risparmi per ottenere dei nuovi token può essere una scelta sensata. I progetti che vengono lanciati con questo strumento, però, non è detto che siano vincenti e che abbiano vita lunga: una lettura del white paper è sempre il punto di partenza nella valutazione di nuove progetti cripto.

Risorse utili


Comments

Popular posts from this blog

AGGIORNAMENTO INVESTIMENTI 2° TRIMESTRE 2024

AGGIORNAMENTO INVESTIMENTI 1° TRIMESTRE 2024

HO COMPRATO UNO XIOAMI 14 ULTRA